mantenersi giovani

Invecchiamento addio? Ecco come

La vita di oggi mette a dura prova il nostro organismo: alimentazione squilibrata, troppo stress, eccesso di fumo o alcool, sedentarietà, poco riposo..questi sono soltanto alcuni fattori che contribuiscono ad accelerare l’invecchiamento.

Come mantenersi giovani

Nonostante l’età anagrafica, è possibile mantenersi giovani con uno stile di vita corretto. Questo è quanto dichiarato da uno studio condotto dall‘Università della California pubblicato sulla rivista Lancet Oncology. Secondo lo studio americano è possibile rallentare l’invecchiamento cellulare grazie ad un’alimentazione sana ed equilibrata, un buon esercizio fisico e soprattutto essere capaci di non farsi mangiare vivi dallo stress. Seguendo questi piccoli accorgimenti, il risultato che si potrà ottenere sarà più che soddisfacente. Per quanto riguarda l’alimentazione è fondamentale mangiare tanta frutta e verdura, pesce possibilmente quello magro, carne bianca, latticini, yogurt, cereali integrali.invecchiamentoInoltre è importante bere moltissima acqua. Così facendo non solo la pelle ne gioverà diventando più luminosa e idratata, ma l’intero organismo potrà beneficiarne. A questo riguardo è consigliabile bere almeno 2 litri di acqua. Sono da evitare invece insaccati, salumi, fritture, bibite gassate, caffè, alcolici. Da limitare dolciumi, zucchero raffinato, condimenti pesanti. Per quanto riguarda invece l‘attività fisica, non occorre obbligatoriamente recarsi in palestra, come molti erroneamente pensano. Anche una camminata a passo svelto per mezz’ora al giorno può rivelarsi estremamente salutare.

Attenzione allo stress. Purtroppo a causa della vita frenetica sono moltissime le persone sottoposte a stress. Il consiglio a questo riguardo è dormire almeno 8 ore a notte e cercare di rimanere il più possibile calmi.

Ma oltre a questi piccoli accorgimenti, è necessario per il benessere della pelle non dormire mai con il trucco sul viso. Lo sporco mescolato con il trucco tutto il giorno è un terreno fertile per germi e batteri. Per chi non lo sa, il trucco sul viso blocca l’apporto di ossigeno e al contempo stesso peggiora le condizioni della pelle. Quindi è di primaria importanza struccarsi ogni sera con un detergente delicato e lenitivo. In aggiunta, una crema idratante può essere un ottimo aiuto per rallentare l’invecchiamento cutaneo, ma in questo caso la parola d’ordine è scegliere prodotti che non hanno alcun tipo di agente chimico aggressivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *