pulizia del viso

La pulizia del viso giornaliera: un rituale fondamentale per la nostra bellezza

Un rituale di bellezza

La bellezza inizia dalla pulizia, un rituale indispensabile per poter contare su una pelle luminosa, priva di imperfezioni e quindi splendida da ammirare in ogni momento. La pulizia del viso è un rito che deve accompagnarci in diversi momenti della giornata e che, in base alle nostre esigenze, può diventare un’arma di bellezza davvero fondamentale nella nostra beauty routine. Si tratta di una serie di gesti, di preferenze e di movimenti che mirano a pulire la pelle del viso dagli agenti atmosferici, come lo smog, le polveri volatili e anche l’umidità, ma anche a detergere il volto dal make up nelle ore serali.

LA REGOLA NUMERO UNO PER APPARIRE BELLE E LUMINOSE SI BASA, INFATTI, SUL TOGLIERE OGNI RESIDUO DI TRUCCO CON LA MASSIMA ATTENZIONE NELLE ORE SERALI E NOTTURNE, PERCHÉ PULENDO CON CURA IL VOLTO LA PELLE SI SCOPRE LIBERA DI RESPIRARE E PUÒ AVVENIRE LA RIGENERAZIONE CELLULARE.

Una corretta pulizia del viso viene quindi seguita dall’impiego di prodotti idratanti, purificanti, nutrienti e antiage, che possono agire su una base perfettamente detersa e libera da ostruzioni di sorta. Questa routine  si compone di tre momenti fondamentali: la pulizia del viso del mattino, quella della sera e quella professionale, che può essere eseguita saltuariamente secondo le proprie necessità. Chi non ama recarsi dall’estetista può scegliere di attuare una pulizia del viso fai da te, che si propone forse meno specifica, ma altrettanto utile per rigenerare la pelle e per affilarne la grana. In questo caso è possibile impiegare tanti buoni prodotti naturali, e ritagliarsi qualche momento di tempo per dedicarsi alla cura della propria bellezza.

Regole di base per la pulizia del viso

La pulizia del viso quotidiana chiede di seguire certe regole, che variano in base alla tipologia di pelle che presentiamo. Prima di iniziare ogni trattamento dobbiamo, infatti, renderci conto di che tipo di pelle abbiamo, se normale, se tendente al grasso, se secca o matura.pulizia del viso 2 Ogni donna è splendida perché diversa e unica, come la pelle, che possiede certe caratteristiche non replicabili. Come possiamo, quindi, ricercare i prodotti più giusti? Possiamo scegliere di affidarci a trattamenti che siano in grado di risolvere con efficacia le problematiche della nostra pelle, in modo intelligente e mirato. Se, ad esempio, la nostra pelle è mista, dobbiamo prestare attenzione durante la pulizia , poiché il volto è composto da zone delicate, come le guance, e da porzioni di viso più impure, che devono essere trattate con prodotti specifici. Una volta individuata la nostra tipologia di pelle, scegliamo di acquistare prodotti con un buon INCI, ovvero di leggere sull’etichetta dei nostri detergenti se ci sono ingredienti dannosi per la nostra salute, quali i siliconi, l’alcool o i parabeni. Una volta appurata la composizione dei nostri detergenti, cerchiamo di affidarci a case cosmetiche di grande esperienza, ma non disdegniamo di provare anche cosmetici bio e organici di nuova produzione, che spesso sono rispettosi della pelle e della delicata natura che ci circonda.

I prodotti da utilizzare per la pulizia

Quali sono i prodotti ideali per la pulizia del viso quotidiana? Innanzitutto dobbiamo scegliere un buon latte detergente, che può presentarsi in versione più o meno fluida o compatta. Il latte detergente elimina le impurità e soprattutto il trucco, perché asporta per contatto i residui di make up, liberando la pelle e i pori dai prodotti. Chi non ama il latte detergente può affidarsi alle soluzioni che richiedono l’impiego di acqua, come ad esempio le creme lavanti, le schiume, i gel e anche le mousse. A ogni pelle la sua formulazione, per cui sperimentiamo il metodo che sentiamo più affine e non dimentichiamo mai di controllare con costanza i risultati ottenuti.

Al latte detergente, una buona pulizia del viso associa l’uso del tonico, un prodotto che penetra nei pori, addolcendo la grana della pelle, lenendo gli eventuali arrossamenti e rendendo l’epidermide più forte ed elastica. Anche in questo caso, la pulizia del viso quotidiana può rivolgersi all’uso di tonici astringenti, ideali per le pelli miste, oppure a prodotti calmanti e addolcenti, che riequilibrano la pelle e limitano i rossori.

…e gli accessori

La pulizia del viso quotidiana si completa con accessori indispensabili, come i batuffoli di cotone naturale e le spugnette vegetali, che sono impiegate per massaggiare il viso con i prodotti detergenti e un bel set di spugne morbide con le quali asciugare il viso una volta completata la pulizia.È importante prestare attenzione anche a questo aspetto, soprattutto se la nostra pelle è delicata, in quanto la spugna degli asciugamani si rivela spesso irritante se scelta in una versione troppo spessa, quindi è utile scegliere delle salviette per il viso in cotone delicato, che sappiano asciugare il viso e non fare insorgere alcuna irritazione.

Siete pronte per iniziare il vostro rituale di pulizia viso quotidiana?

Si tratta di un gesto fondamentale, che inizia al mattino con una bella detersione del volto, eseguita con un sapone o con un detergente delicato e che si completa con un tonico che risveglia i sensi e che si propone di rendere la pelle del viso immediatamente più elastica. Dopo la detersione, possiamo applicare il make up, sicure che la pelle del viso sarà soffice e reattiva, quindi i cosmetici come il fondotinta o le ciprie potranno aderire in modo migliore e regalare un effetto uniformato e piacevole.

Se volete capire gli aspetti fondamentali della pulizia del viso vi consiglio questo video di Ricomincio da quattro che illustra molto bene la routine quotidiana per la cura del viso.

Una volta conclusa la giornata, quando torniamo stanche da mille impegni, dobbiamo cercare di dedicare attenzione al nostro volto e quindi togliere ogni residuo di make up con il latte detergente, aiutandoci con batuffoli di cotone o con spugnette naturali. Sciacquiamo quindi il volto con cura e scegliamo di applicare ancora una volta il nostro tonico, un prodotto che elimina le ultime impurità e che si propone di rasserenare la pelle e di prepararla nel modo migliore a ricevere i trattamenti notturni. Basta poco per avere una pelle splendida, perfettamente pulita e luminosa, quindi non ci resta che scegliere i prodotti giusti e dare il via al nostro adorato rituale di bellezza: la pulizia quotidiana del viso!