spugnette per il viso

Pulizia del viso quotidiana: meglio il cotone o la spugnetta?

La pulizia del viso quotidiana è un rituale di bellezza fondamentale, che permette di pulire la pelle del volto in modo profondo, eliminando gli eventuali residui di trucco e le impurità accumulate durante la giornata. Per attuare la pulizia nel modo corretto, possiamo servirci di accessori mirati, che ci aiutano a stendere i prodotti detergenti e quindi a eliminare le impurità in modo più veloce ed efficace.

Per stendere e togliere il trucco con il latte detergente, molte persone sono abituare a usare i batuffoli di cotone, che possono essere acquistati sia in versione pretagliata sia in blocchi dai quali strappare i pezzetti all’occorrenza. Si tratta di un modo classico e dolce, in quanto il cotone a contatto con la pelle non irrita la grana e si propone rispettoso anche della pelle delicata delle labbra e delle palpebre.

Cotone oppure spugnetta?

Il cotone ci permette anche di eseguire dei movimenti precisi, di raggiungere zone speciali come l’incavo degli occhi, ma anche di agire su superfici di viso più ampie. L’unico “contro” del cotone si basa sul fatto che è usa e getta, ovvero dobbiamo sempre averne a disposizione un po’ per completare il nostro rituale di pulizia. Quali sono le alternative al cotone?

pulizia viso spugnette

Possiamo rivolgerci alle spugnette leva trucco, una soluzione molto pratica che però chiede di essere impiegata con l’acqua.

In commercio possiamo trovare spugnette per struccarsi composte da fibre naturali, leggermente costose ma dall’ottima resa. In particolare, merita di essere provata l’innovativa spugnetta realizzata con il konjac, un tubero di origine asiatica che rispetta la pelle e che a contatto con i prodotti detergenti sviluppa una ricca schiuma. Ciò significa che possiamo usare meno prodotto e ottenere una pulizia molto efficace. Altre fibre usate per realizzare le spugnette naturali leva trucco sono le alghe o anche le cellulose, che vengono impastate e quindi definite per resistere per molto tempo. Le spugnette ben si adattano a essere impiegate con i prodotti detergenti, lavano in profondità il viso e sono utili anche perché agiscono liberando i pori dalle impurità.

Si tratta inoltre di elementi che chiedono di essere ben lavati e asciugati, ma che possono essere impiegati per molto tempo prima che si sciupino.

Alla domanda se sia meglio il cotone o le spugnette leva trucco riserviamo quindi una doppia risposta: il cotone è perfetto con il latte detergente, mentre le spugnette sono ideali con i detergenti che chiedono l’impiego di acqua. Impiegando i giusti accessori possiamo dare vita a una pulizia del viso giornaliera davvero efficace, che ci permette sia di riposare il volto alla sera sia di energizzarlo al mattino con un bel massaggio, meglio se realizzato con spugnette a base di fibre naturali, che rispettano la salute del volto e il nostro delicato ecosistema.

You Might Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *